La Metodologia ScopriTalento nasce nel 2008 dall’incontro di due organizzazioni impegnate nell’ambito dell’orientamento: da un lato la SAA – School of Management, allora rappresentata dalla figura di Valer Cantino, dall’altro lato l’Associazione LAB.OR, tutt’ora rappresentata da Giorgio Gallo.
Partendo da due idee distinte ma convergenti, “Incontri sulle Professioni” per SAA e “Mestieri in mostra” per LAB.OR, si è arrivati a definire un nuovo modello di orientamento in cui sono coinvolti gli Istituti di Istruzione Superiore e le Imprese ma con l’aggiunta di un ponte costituito dall’Università. L’obiettivo di questo nuovo modello di orientamento è quello di aiutare i giovani studenti e le giovani studentesse a scoprire e far emergere i propri interessi più profondi per poi trasformarli in passione per il lavoro.
Il progetto ideato prevede di portare nelle aule scolastiche, più che un caso aziendale, un’impresa reale da conoscere, visitandola e studiandola per affrontare sul campo un tema concreto; in questo modo l’orientamento diventa un processo attivo in cui studentesse e studenti sono posti al centro dell’attività didattica e si orientano “facendo”, sviluppando così competenze spendibili nell’ambito professionale.
Molto interessante è il fatto che le modalità e gli obiettivi che hanno caratterizzato la Metodologia ScopriTalento sin dalle sue origini, hanno molteplici punti di contatto con l’attuale normativa in materia.
Giorgio Gallo
Co-Fondatore della Metodologia ScopriTalento
Cosa ne pensi?
Scrivicelo nei commenti. Oppure approfondisci il progetto.