Home

Il Progetto

A chi è rivolto

Contatti

Testimonianze Insegnanti

Il mestiere dell'insegnante si misura sulle capacità di risollevare chi ha un destino già segnato

#explora #crescita #miglioramento

Vorrei condividere il fatto che questo progetto per me è già un successo.

Essere riuscita con la Tutor G. a portarli a scuola, discutere, responsabilizzarli e motivarli, portarli in visita e vederli, infine, appassionati a lavorare insieme nonostante i numerosi problemi di ognuno…è una grande soddisfazione.

N. deve badare al ricovero degli animali quando torna a casa e aiutare il nonno a mungere, M. a volte non viene a scuola perché la mamma combatte da mesi con una brutta malattia, A. spesso non lo vediamo per settimane (resta a casa a guardare il soffitto, dice lo psicologo), ma al Museo c’era; C. e R. vivono il loro amore solo a scuola perchè lui è albanese e lei non può dirlo ai suoi che litigano e sono separati … L. credo odi la scuola e tutti, l’altro giorno per gioco quasi colpiva una collega con una biro.

I risultati li coglieremo col tempo…. fa parte del mestiere di insegnare… Del resto… il successo di un insegnante non si misura sui ragazzi che sono già bravi in partenza, ma sulle capacità di aiutare chi è in difficoltà e di sollevarlo da un destino che altri credono già segnato (cit) … Questa è la scuola … quella vera … quella che io vivo ogni giorno e che mi fa andare avanti con tutte le paure.

Prof. P. Isabella

%

Voto esperienza

Vuoi partecipare?

Chiunque può partecipare, l’importante è mettersi sempre in discussione e sperimentare affinché ci sia crescita.