Il Progetto

I Laboratori

Archivio

Come aderire

Contatti

CLASSI QUINTE

Laboratorio Obiettivo Lavoro

Il Laboratorio Obiettivo Lavoro, dedicato alle classi quinte, mira a fornire strumenti pratici per favorire l’auto-consapevolezza di studenti e studentesse, consentire loro di comprendere il mondo del lavoro e di esplorare, in modo consapevole, le diverse opportunità professionali.

Il laboratorio è strutturato in modo da offrire attività utili a accrescere la consapevolezza di ciò che è la realtà lavorativa che studenti e studentesse in uscita dagli Istituti di Istruzione Superiore si troveranno ad affrontare nell’immediato futuro.

Una parte molto importante per questo laboratorio è la collaborazione con professionisti e professioniste del territorio che mettono a disposizione conoscenze, competenze ed esperienze legate alla propria professione condividendole con gli studenti e le studentesse che preparano ed erogano loro delle interviste strutturate.

Scopritalento progetti per l'orientamento

Cos'è

Classi quinte

Obiettivo lavoro è rivolto ai membri delle classi quinte in preparazione al mondo universitario o del lavoro.

Due moduli

Si propone di orientare ciascun membro della classe. Per farlo, si compone di due moduli, propedeutici e, per questo, svolti parallelamente. 

Job Target

Le attività di questo modulo sono svolte in una dimensione individuale al fine di favorire in ciascun membro la maturazione di un più alto livello di conoscenza di sé per guidare la propria crescita personale e le proprie scelte, che siano accademiche o professionali.

Job Show

Questo modulo si prefigge di aumentare la consapevolezza di sé facendo approfondire professioni e lavori di interesse di ciascun membro della classe.

Ogni classe avrà, dunque, il compito di intervistare due professionisti di un ambito lavorativo. Affinché venga garantita l’acquisizione di informazioni e strumenti utili alla comprensione delle attuali richieste del mercato del lavoro e alla conduzione di ricerche di lavoro mirate e proficue, uno dei due professionisti da intervistare sarà sempre un esperto di Risorse Umane.

Infine, la classe spiegherà e presenterà le caratteristiche di tali professioni.

L'intervista

Le classi svolgeranno interviste a professionisti selezionati da loro.

L’obiettivo di queste è far capire alle classi ogni sfaccettatura della professione, indicandone la strada da intraprendere.