Home

Il Progetto

A chi è rivolto

Contatti

Il progetto

ScopriTalento è un percorso che si compone di tre laboratori, integrando i percorsi formativi destinati ai membri delle classi delle Scuole Secondarie di II grado e le esigenze, presenti e future, del mondo aziendale, imprenditoriale e professionale.

Il progetto, nell’ambito di una didattica attiva e inclusiva, prevede lo svolgimento di specifici laboratori esperienziali rivolti agli studenti del terzo, quarto e quinto anno.

In più, ad arricchire il percorso formativo è la presenza di Tutor universitari. Grazie alle loro risorse personali e alla formazione specifica che ricevono, imparano a guidare i team delle scuole verso il raggiungimento degli obiettivi progettuali. Quindi, a condurli alla scoperta delle proprie vocazioni e della cultura del mondo lavorativo.

il libro legami vitali fra scuola, università, impresa a cura di A. Parola e M.G. Turri

I laboratori

Il progetto ScopriTalento si compone di tre Laboratori: per le classi terze, quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado.

Ciascuno di essi è propedeutico per il successivo.

Explora

CLASSI TERZE

La classe elabora un’idea imprenditoriale nell’ambito di un settore di rilevanza sociale in seguito alla raccolta di informazioni, attraverso ricerche, experience progettate ad hoc e interviste a professionisti.

Future Cup

CLASSI QUARTE

La classe lavora come un team di lavoro per realizzare un progetto assegnato da una azienda. I membri della classe avranno modo di comunicare con stakeholder diversi.

Obiettivo lavoro

CLASSI QUINTE

Ogni membro della classe aumenta la consapevolezza dei propri talenti per orientarsi al percorso futuro, tramite tecniche e strumenti ad hoc e con interviste a professionisti.

La metodologia

Sviluppata e perfezionata dalla SAA – School of Management dal 2008.

In sintesi

ScopriTalento nasce dall’esigenza di sviluppare in maniera diversa il processo legato alla scelta universitaria e alla ricerca del lavoro, proponendo un percorso organico e articolato di scoperta delle vocazioni e delle competenze.

Si compone di laboratori erogati gratuitamente dall’Università degli studi di Torino, che possono essere la soluzione alla domanda di attività per il PCTO e l’Orientamento.

Gli elaborati vincenti

Partecipando ognuno risulta vincente, riuscendo ad acquisire nuove Soft Skill e migliorando quelle già possedute. C’è però qualche team che si è distinto per l’impegno e la crescita avuta, per questo sono stati premiati.

Le testimonianze

Insegnanti e Tutor che hanno partecipato alle edizioni passate hanno voluto lasciare la loro opinione sul progetto ScopriTalento.