Laboratorio Explora
Il Laboratorio Explora è dedicato alle classi del terzo anno degli Istituti di Istruzione Superiore ed è strutturato in maniera tale da introdurre studenti e studentesse nel complesso ambiente professionale e del lavoro.
Vista la giovane età di chi partecipa a questo Laboratorio, tutte le attività proposte sono state progettate con le tecniche della “gamification” che mette in relazione il gioco, game, con l’apprendimento, education: alcuni esempi sono simulazioni, educational escape room, role playing.
Parte fondamentale di questo Laboratorio è la collaborazione con alcuni enti museali del territorio torinese che offrono un’esperienza realizzata ad hoc per le alunne e gli alunni di Explora.
Il Laboratorio Explora si compone dei seguenti 5 step:
Obiettivi di apprendimento e attività correlate
Focus sul tema
Avere un tema da approfondire rende il Laboratorio personalizzato per ogni classe (poiché attinente ai loro interessi), risulta funzionale (perché è un punto fermo per alunni e alunne che a volte si perdono nelle varie attività proposte) e, inoltre, permette loro di «specializzarsi» in qualcosa (questo potrebbe orientare le loro scelte formative e/o professionali)
Conoscenza base dell’economia
I concetti base dell’economia vengono trasmessi attraverso una Educational Escape Room che unisce l’attività di insegnamento a quella della Gamification, aumentando così il coinvolgimento dei partecipanti che diventano parte attiva della lezione
Team building e team working
Per la prima volta l’individualità tipica delle attività scolastiche lascia il posto al gruppo: l’idea è quella di avvicinare i/le partecipanti al team working.
Studenti e Studentesse lavorano ancora individualmente e in parallelo ma devono comunicare, raggiungere compromessi e obiettivi comuni
Riconoscimento attivo del contesto
Esplorazione del contesto attraverso:
- Lezioni dedicate al tema a cura dei docenti (necessarie a introdurre il tema e analizzarlo in modo superficiale);
- Ricerche di approfondimento (primo approccio professionale e metodologico volto alla conoscenza più dettagliata);
- Visite guidate presso un museo (comprendere quanto il tema analizzato sia rilevante e valorizzato anche in questo contesto);
- Interviste (preparate, svolte ed elaborate secondo un metodo rigoroso, costituiscono importanti momenti di confronto con i professionisti)
Applicazione di quanto appreso attraverso la simulazione della realizzazione di un’idea imprenditoriale
Comunicazione efficace e pubic speaking
Al termine delle attività, il team ha l’opportunità di creare un contenuto multimediale e presentare la propria idea imprenditoriale ad un pubblico di coetanei e professionisti del settore
Cosa dicono gli Ex-Tutor
I feed-back che hanno voluto lasciare coloro che hanno ricoperto il ruolo di Tutor ScopriTalento nelle edizioni passate.